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Pliometria | Guida agli esercizi pliometrici

La pliometria sfrutta le proprietà elastiche e propriocettive del muscolo per massimizzare la produzione di forza nel minor tempo possibile. Che cos’è la pliometria La pliometria è una metodologia di allenamento che enfatizza il ciclo allungamento – accorciamento (SSC) per garantire movimenti esplosivi, permettendo al muscolo di esprimere rapidamente la massima forza possibile. Il cicloLeggi tutto ⟶

Front Squat | Guida all’esercizio

Il front squat è uno degli esercizi principali per l’allenamento delle gambe, insieme al back squat. Muscoli coinvolti I muscoli coinvolti nel front squat sono gli stessi coinvolti nel back squat ma con maggiore enfasi sui quadricipiti. Ciò è dovuto alla posizione del bilanciere: il carico posto frontalmente obbliga a rimanere più verticali, con unLeggi tutto ⟶

Preparazione atletica calcio | La guida

Preparazione atletica calcio: le finalità da raggiungere. La preparazione fisica nel calcio deve raggiungere due obiettivi: minimizzare il rischio di infortuni migliorare la performance Oltre alle imprescindibili richieste tecniche e tattiche, il calciatore deve raggiungere e mantenere alti livelli di performance; vero è che ogni ruolo deve soddisfare richieste ben specifiche, ma possiamo individuare diverseLeggi tutto ⟶

Esercizi tricipiti | La guida

Esercizi tricipiti: tra multiarticolari e isolamento. Il tricipite brachiale è il muscolo posteriore del braccio ed è costituito da tre capi: capo laterale, con origine nell’omero e inserzione nell’ulna capo mediale, anch’esso con origine nell’omero e inserzione nell’ulna capo lungo, che invece ha origine nella scapola e inserzione nell’ulna È quindi un muscolo biarticolare conLeggi tutto ⟶

Military Press | Guida all’esercizio

Muscoli coinvolti. Che muscoli allena la military press? La military press è un esercizio di spinta verticale che si realizza mediante distensione sopra la testa: è importante per avere spalle grosse, forti e in salute ed è, in generale, utile per sviluppare forza nell’upper body. I muscoli coinvolti sono: Deltoide: è il muscolo maggiormente coinvoltoLeggi tutto ⟶

Stacchi Rumeni | Guida all’esercizio

Muscoli coinvolti Gli stacchi rumeni sono un esercizio importante per allenare la catena cinetica posteriore. I principali muscoli coinvolti sono i glutei e gli ischiocrurali (bicipite femorale, semimembranoso e semitendinoso) ma anche i muscoli della schiena, in particolare i lombari e i trapezi. Sono tra gli esercizi più importanti per allenare l’hip hinge, cioè l’estensioneLeggi tutto ⟶

Cosa vuol dire sovraccarico progressivo?

Il sovraccarico progressivo è un principio fondamentale dell’allenamento. Indica l’incremento graduale degli stimoli che vengono somministrati nel corso del tempo ed è essenziale per migliorare la propria condizione fisica e di prestazione. L’allenamento è l’insieme di stimoli e stress necessari affinchè si abbia un adattamento; se essi rimangono invariati non si avrà nessun adattamento e,Leggi tutto ⟶