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Box Jumps

I Box Jumps, eseguiti con contromovimento, sono un esercizio pliometrico ampiamente usato nell’ambito della preparazione atletica. In questo articolo vediamo come eseguirli correttamente e come sfruttarli al meglio. Box Jumps e muscoli coinvolti Il box jump è un esercizio che coinvolge diversi muscoli del lower body; tra i principali ricordiamo sicuramente: Non dimentichiamoci, inoltre, diLeggi tutto ⟶

Allenamento Funzionale, quello vero!

L’espressione “allenamento funzionale” è ormai utilizzata per indicare diverse, e talvolta fantasiose, tipologie di allenamento. Nell’ambito della preparazione atletica, possiamo indicare come “funzionale” qualsiasi allenamento che miri a raggiungere un determinato scopo. In questo articolo, cercheremo quindi di fare chiarezza e capire cosa si intenda per “allenamento funzionale” ad uno sport. Allenamento Funzionale: cosa siLeggi tutto ⟶

Esercizi Balistici | Guida all’allenamento balistico

Gli esercizi balistici sono quegli esercizi che, prevedendo una fase di volo grazie ad un salto o ad un lancio, permettono di accelerare per tutta la fase concentrica. Si tratta di un metodo di allenamento che permette di migliorare la forza esplosiva, fondamentale in moltissimi sport. In questo articolo, vediamo quali sono i migliori eserciziLeggi tutto ⟶

Preparazione Atletica Nuoto | La Guida per Atleti

La preparazione atletica per il nuoto, come per ogni altro sport, deve raggiungere due obiettivi principali: In questo articolo, cerchiamo di capire quali sono le richieste di questo sport e come fare per migliorare le prestazioni. Preparazione Atletica Nuoto: Forza e Forza Esplosiva Nel nuoto forza ed esplosività sono fondamentali per garantire ottime prestazioni: UnLeggi tutto ⟶

Come saltare più in alto | 3 tipi di esercizi per migliorare il salto

Saltare più in alto è un’aspirazione di diversi sportivi: senza considerare chi pratica sport di specialità, per molti atleti migliorare il salto verticale è di vitale importanza. Calcio, basket e pallavolo sono certamente i primi sport che ci vengono in mente quando pensiamo a chi dovrebbe migliorare questa abilità. In questa guida, vediamo quali sonoLeggi tutto ⟶

Forza Reattiva | La Guida semplice per Atleti

La forza reattiva è la capacità di passare in modo rapido ed efficiente da contrazioni muscolari eccentriche a contrazioni muscolari concentriche, producendo alti livelli di forza in modo veloce: ciò avviene sfruttando in modo efficace il ciclo di allungamento – accorciamento (SSC – Stretch-Shortening Cycle). Tale capacità è alla base della performance atletica richiesta inLeggi tutto ⟶

Esercizi Forza Esplosiva | Esempi e Linee Guida

Gli esercizi di forza esplosiva sono fondamentali nella preparazione atletica di vari sport. L’esplosività è infatti richiesta in moltissime situazioni: saltare, cambiare di direzione, sprintare, colpire e lanciare sono tutte azioni che richiedono espressione di forza in pochissimo tempo. A moltissimi atleti, quindi, è richiesta forza esplosiva: che tu sia un calciatore, cestista o pallavolista,Leggi tutto ⟶

Preparazione Atletica Basket

Il basket è uno sport ad alta intensità che richiede lo sviluppo di varie abilità: la preparazione atletica è indispensabile per migliorare la tua performance rendendoti un cestista più reattivo, veloce ed esplosivo. Preparazione atletica basket: le richieste dello sport Per comprendere come impostare una preparazione atletica volta a migliorare le prestazioni in campo, concentriamociLeggi tutto ⟶

Allenare la forza: ecco perchè devi farlo se sei uno sportivo

Allenare la forza, se sei uno sportivo, è di vitale importanza. La vastissima letteratura scientifica, sul punto, non lascia spazio a dubbi: l’allenamento volto ad incrementare i livelli di forza generale e specifica ti permetterà di ridurre notevolmente il rischio di infortuni e migliorare le tue performance, rendendoti un atleta migliore. In questo articolo, vediamoLeggi tutto ⟶