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Esercizi Femorali: quali fare in Preparazione Atletica

I femorali sono importantissimi per la Performance sportiva, ma vengono troppo spesso sottovalutati o allenati nel modo sbagliato. In questo articolo, vediamo perchè non dovresti mai tralasciare l’allenamento di questo gruppo muscolare e quali esercizi scegliere. Esercizi Femorali: perchè inserirli nella tua Preparazione Atletica L’allenamento dei femorali è troppo spesso trascurato in ambito di preparazioneLeggi tutto ⟶

Esercizi Preparazione Atletica: 3 esercizi che stai sottovalutando!

Per svolgere una preparazione atletica efficace è fondamentale scegliere gli esercizi giusti. Svolgerli nel modo corretto, però, è ancora più importante! In questo articolo, quindi, vediamo 3 esercizi che spesso vengono eseguiti in modo sbagliato oppure vengono sottovalutati, perchè considerati troppo semplici o non importanti! Esercizi Preparazione Atletica: perchè sono importanti Quante volte è succede?Leggi tutto ⟶

Esplosività: 5 errori da non commettere

L’esplosività è una caratteristica ricercata da moltissimi atleti! In effetti, la maggior parte dei gesti atletici sono azioni esplosive. Se vuoi sprintare più velocemente, saltare più in alto, lanciare più lontano, devi diventare più esplosivo! In questo articolo, vediamo gli errori più comuni che ti impediscono di diventarlo! Esplosività: il ruolo della Preparazione Atletica HaiLeggi tutto ⟶

Maximal Intent: diventa più esplosivo con queste 3 strategie

Il maximal intent è la vera chiave per diventare più forte ed esplosivo ed ottenere il massimo ai tuoi allenamenti. In questo articolo, vediamo di cosa si tratta e scopriamo 3 strategie utili e che puoi applicare subito per migliorare le tue prestazioni. Maximal Intent: cos’è? Usare maximal intent quando ti alleni è la singolaLeggi tutto ⟶

Pliometria e Forza | La Guida per Atleti

Pliometria e forza: quante volte hai sentito dire che per iniziare a fare esercizi pliometrici occorre avere alti livelli di forza? In questo articolo scopriamo come stanno realmente le cose: se ti serve costruire forza e quali livelli raggiungere! Pliometria e Jump Training Partiamo subito con una distinzione fondamentale: capita spesso che venga considerato “pliometrico”Leggi tutto ⟶

Esercizi Unilaterali o Bilaterali? Ecco quali scegliere in Preparazione Atletica!

Uno dei dubbi e dei dibattiti maggiori nel mondo della preparazione atletica riguarda la scelta tra esercizi unilaterali e bilaterali: non è sempre facile capire quale esercizio sia meglio scegliere per migliorare la prestazione. In questa guida, cerchiamo di capire le caratteristiche principali di entrambe le tipologie e tracciamo qualche linea guida che potrà guidarciLeggi tutto ⟶

Preparazione Atletica Sport da Combattimento

La preparazione atletica negli sport da combattimento è essenziale: migliorare le tue qualità principali come i livelli di forza e di velocità, ti permetterà di essere più rapido ed esplosivo sul ring. In questa breve guida, vediamo quali sono le caratteristiche principali di un fighter e come migliorale proprio grazie alla preparazione atletica. Richieste degliLeggi tutto ⟶

Kettlebell Swing | Come sfruttarlo per la Preparazione Atletica

Il kettlebell swing è un ottimo esercizio che può essere ampiamente sfruttato per la preparazione… a patto di farlo bene! Pur essendo abbastanza intuitivo e apparentemente semplice, non è così scontato riuscire ad eseguirlo correttamente, quanto meno per le finalità proprie di una preparazione atletica. In questo articolo vediamo come eseguirlo al meglio e iLeggi tutto ⟶

Preparazione Atletica Femminile – Calcio Femminile

Il calcio femminile si sta espandendo sempre di più. Se la preparazione atletica è fondamentale per tutti, nel mondo dello sport femminile riveste un’importanza ancora maggiore. Vediamo insieme i motivi! Il ruolo della forza nel calcio Una performance di successo è legata a diversi fattori: Se il ruolo di tecnica e tattica è innegabile eLeggi tutto ⟶

Box Jumps

I Box Jumps, eseguiti con contromovimento, sono un esercizio pliometrico ampiamente usato nell’ambito della preparazione atletica. In questo articolo vediamo come eseguirli correttamente e come sfruttarli al meglio. Box Jumps e muscoli coinvolti Il box jump è un esercizio che coinvolge diversi muscoli del lower body; tra i principali ricordiamo sicuramente: Non dimentichiamoci, inoltre, diLeggi tutto ⟶